Back to top

Andare alla mensa scolastica

Descrizione

mensa

Il servizio di ristorazione scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall'Amministrazione comunale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio ed è offerto ai bambini che frequentano le scuole primarie del territorio. 


Il servizio è finalizzato a valorizzare il pasto a scuola come parte integrante dell'attività educativa e parte rilevante di un percorso verso la promozione e l'adozione di sani stili di alimentazione e di vita.

Il servizio è affidato alla società Sodexo spa specializzata e selezionata con gara, in possesso di certificazione di qualità.

Il servizio di ristorazione scolastica del comune di Vigodarzere garantisce il costante rispetto di quanto definito nel capitolato e il monitoraggio continuo della qualità del servizio reso, e svolge le funzioni ad esso attribuite dal Regolamento mensa recepito con DCC n. 59 del 23.12.2020 ed in particolare si occupa di:

  • gestione dei reclami e suggerimenti
  • aggiornamento dei menù stagionali
  • gestione richieste diete speciali
  • gestione Comitato mensa.

Il costo del buono pasto (comprensivo di IVA) a carico degli utenti, così come stabilito con Deliberazione di Giunta comunale n. 139 del 29/11/2023, è il seguente:

  • 4,50 € per il 1° figlio frequentante la scuola primaria o secondaria
  • 3,90 € dal 2° figlio frequentante la scuola primaria o secondaria.

Sono previste agevolazioni della tariffa per la fruizione del servizio di mensa scolastica fino al 100% sulla base della situazione economica del nucleo (ISEE) o situazione di presa in carico dei servizi sociali. Le esenzioni o agevolazioni vengono praticate direttamente dalla ditta che fornisce il servizio.

Le domande per ottenere le agevolazioni vanno presentate entro il 12 luglio sul modello allegato in seguito alla pubblicazione del relativo bando. La graduatoria sarà approvata e comunicata prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento. 

Richiesta diete particolari per la mensa scolastica delle scuole primarie del territorio per motivi di salute e religiosi.

Le diete speciali possono essere richieste per:

  • MOTIVI DI SALUTE
    Per le richieste di dieta per motivi di salute è necessario allegare alla richiesta il certificato medico aggiornato, in assenza del quale non sarà possibile concludere positivamente la procedura.
    Le diete per motivi di salute devono essere rinnovate prima dell’inizio di ogni anno scolastico.
  • MOTIVI RELIGIOSI
    La richiesta di dieta per motivi religiosi deve essere rinnovata prima dell’inizio di ogni anno scolastico.

Per richiedere la dieta particolare per motivi di salute e per motivi religiosi inviare il certificato/ richiesta all’ufficio servizi scolastici tramite mail: servizi.scolastici@comune.vigodarzere.pd.it 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?